Karlova Studanka (sorgenti di Carlo) si trova nella valle del fiume Bila Opava nelle montagne di Hruby Jesenik ad una altezza di 800 metri sul livello del mare.
E' un centro termale rinomato per l’aria pulita ed i soggiorni di convalescenza.
Conosciute da secoli, le acque minerali sono state analizzate nel 1780 in seguito alla richiesta di Maximilian Franz, Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri Teutonici, che ha anche dato il suo nome alla prima sorgente.
Nel 1785 è stato costruito il primo bagno poi intitolato all'arciduca Karl Louis, il nipote di Maria Teresa.
Le sorgenti Vladimir e Petr sono state scavate nel 1960.
In inverno la località è perfettamente attrezzata per lo sci (discesa libera e sci da fondo).
La località è ufficialmente riconosciuta con l’aria più pulita dell'Europa centrale con effetti favorevoli nel trattamento del sistema respiratorio in generale, delle allergie e nel trattamento dell'asma.
È una piccola città dove si trova un bel parco che appartiene alle terme pieno di padiglioni e numerose fonti carbonio-ferrose, utilizzate nella cura delle malattie delle vie respiratorie, della silicosi e delle malattie professionali, cardiache e vascolari.
L'acqua delle sorgenti, medio minerale carbonica del tipo di carbonato di calcio idrogeno, con un contenuto elevato di acido silicico viene utilizzata per bagni, idropinoterapia ed inalazioni.
Vengono eseguiti anche massaggi, impacchi di torba, elettroterapia, ginnastica individuale, riflessologia plantare, linfodrenaggio manuale, fisioterapia e cure di riabilitazione.
Le indicazioni riguardano i pazienti oncologici, dopo aver finito il loro trattamento complesso, con tracce di ricaduta, i soggetti affetti da ipertensione, sinusite cronica, problemi alla laringe e alle corde vocali, ripetute o complicate polmoniti, bronchite cronica, asma bronchiale e i pazienti sofferenti dopo l'inalazione di gas tossici, di fumo o di vapori e polveri corrosivi.
Le cure effettuate a Karlova Studanka forniscono sollievo dal dolore per i dolori muscolari derivanti da interventi chirurgici, dolori articolari, artrosi e mal di schiena.
Anche i disturbi legati alla digestione, i disturbi epatici e i disturbi renali vengono trattati adeguatamente.
I trattamenti, altamente personalizzati, vengono forniti al paziente dopo un attento esame dello stato di salute da parte di un team di medici, psichiatri, fisioterapisti e tecnici di laboratorio che fornirà la diagnosi e le terapie adeguate.
Dall’autunno 2007 c’è a disposizione degli ospiti una nuova piscina con acqua salata per la riabilitazione, sauna, grotta di sale e solarium.